A PITTSBURGH UN GRANDE ESEMPIO DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE

A Pittsburgh è stato costruito il più grande edificio a basso impatto ambientale del mondo. Raggiunge il suo alto standard ecologico grazie ad un concentrato di tecnologie verdi.

Si tratta del David L.Lawrence Convention Center, costo 370 milioni di dollari, grande 500mila metri quadri, finanziato in parte dalla fondazione Howard Heinz che è presieduta da Teresa Heinz, moglie di John Kerry, candidato alle ultime presidenziali Usa. L'edificio è stato progettato dall'architetto Rafael Vinoly di New York.

La qualità ecologica si esprime in primo luogo attraverso un considerevole risparmio energetico, intorno al 35% rispetto allo standard di questo tipo di edificio, in secondo luogo attraverso un ambiente sano, con un'illuminazione di qualità e non inquinato da materiali contenenti sostanze tossiche. Così il 75% dell'area espositiva (in totale ca. 40'000 metri quadri) viene illuminata a sufficienza dalla luce naturale, grazie a delle aperture nel tetto e a delle grandi vetrate esposte in modo appropriato. Un sistema di ventilazione naturale che "cattura" aria fresca dal vicino fiume e la incanala all'interno degli spazi rende superflua l'aria condizionata e aiuta a mantenere una temperatura costante. L'acqua dei vari servizi viene trattato sul posto e riciclato per uso non potabile, un sistema che permette quasi il 60% di risparmio. Molti dei materiali utilizzati nella costruzione sono riciclati, inoltre sono state scelte tinte e tapezzerie che non contengono sostanze tossiche, in modo che ci sia un microclima sano.

Il Convention Center è stato premiato per la sua qualità ecologica con un certificato "Gold Leed". Teresa Heinz: "Questa certificazione dimostra che è possibile coniugare un design di prima classe con un progetto che ha una grande espansione nello spazio e dedicare nello stesso tempo attenzione alle persone e all'ambiente."

Building History
What began as a vision by a group of determined government, corporate and non-profit foundation leaders became a reality in September 2003 with the official dedication ceremony of the David L. Lawrence Convention Center. The opening of the 1.5 million square foot building was so anxiously anticipated by the convention and exposition industry that the building hosted many large trade shows while still under construction.

When a city offers an overall package that includes ease of transportation, affordable lodging, distinctive dining options and diverse leisure activities, everyone wants to plan their meetings, conventions, trade shows and events there. That’s the Pittsburgh package, but prior to 2003, the Center’s space was limited.

Commenti

Post popolari in questo blog

ENERGIE RINNOVABILI

Applicazione in architettura dei sette nuovi modelli di collaborazione diffusa

Il villaggio turistico... solare